Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

DECOU-VERT by Laboratorio Olfattivo : è .. magia !!!

Di solito, con il gran caldo, faccio molta molta molta fatica a profumarmi..ormai lo sapete bene..
E ancor più difficile è che un profumo che ho addosso mi emozioni e mi faccia sentire davvero bene. Perchè o il caldo se lo "mangia" tutto.. o la pelle sudata trasforma le note odorose in qualcosa di diverso e meno gradevole del solito.. o l'afa mi fa venir voglia solamente di  lavarmi, visto che il profumo, spesso, mi amplifica il senso di calore..
In questo giorni, poi, tutta presa a pensare e a preparare il mio viaggio in Provenza,  la mia attenzione è tutta rivolta a quello che annuserò là..alle nuove scoperte olfattive che farò durante il viaggio.. alle emozioni profumate che vivrò in quei giorni..

Potete, quindi, immaginare il mio stupore  (e la mia gioia!) nel constatare che il  profumo che indosso oggi, invece, mi  piace  molto e mi fa sentire davvero bene, nonostante i 38 gradi percepiti all'ora di pranzo: 

DECOU-VERT, una delle due ultime uscite di Laboratorio Olfattivo (l'altra è Noblige)

Immagine da : www.fragrantica.com

Non nascondo che, verso questo marchio (che conosco molto bene),  nutro una sorta di  profondo affetto e qualcuno potrebbe pensare che non sono del tutto oggettiva.  Ma  io potrei rispondere, se del caso,  che ci sono state delle fragranze di Laboratorio Olfattivo che non ho amato e che non ho usato.
Questa, invece,  è diversa.. questa è .. emozione..

Di solito, i profumi definiti "verdi" non sono tra i miei preferiti, perchè spesso li trovo o troppo amarognoli, per i miei gusti o, altre volte, troppo cupi o, al contrario, troppo freschi (tipo alcuni in cui io ci sento solo del bergamotto) o troppo aromatici (tipico l'odore, in talune fragranze verdi, delle foglie di pomodoro scaldate dal sole agostano)....
Nè amo particolarmente le fragranze "acquatiche", in cui si sente una nota fiorita (potrebbe essere la ninfea ?)  alquanto dolciastra, subito mitigata da qualche molecola di sintesi che riproduce l'odore dell'acqua.. 

Ma Decou-Vert riesce ad essere una splendida composizione, decisamente verde (almeno per certi aspetti) e decisamente acquatica (almeno per certi altri aspetti). Tutto, in questo profumo, mi fa venire in mente un momento idilliaco in cui trovare refrigerio dal caldo, sollievo dalla fatica (fisica e mentale), relax dal...."logorio della vita moderna"....e morbide coccole  che curano corpo e anima..
Un po' come fare un massaggio watzu (che è un'esperienza splendida che consiglio a tutti, almeno una volta nella vita)...ma immaginando di farlo in uno splendido specchio d'acqua naturale, circondato da  alberi e fiori,  anzichè in una  piscina coperta, per quanto bella possa essere....

Immagine da : www.essere360.com

Decou-Vert è una composizione in cui sento la presenza dell'acqua in modo deciso. Lo so che l'acqua non  dovrebbe avere alcun odore nè sapore..
Eppure, appena mi spruzzo qualche goccia di questa meraviglia, è proprio l'acqua che mi viene in mente! Ma è un acqua resa dolce dai fiori circostanti: il mughetto e la magnolia (e pure un po' di gelsomini) contribuiscono, infatti, a dare quel tocco di soavità e di tenerezza che rende  Decou Vert assolutamente originale ed estremamente femminile.
Il muschio delle note di base, infine, regala quel leggero tocco polveroso/talcato che non appesantisce la fragranza, ma la rende solo discretamente persistente
e vagamente seducente.

E' una creazione che potrei definire "verde-acqua": verde per le sensazioni di frescura, e di ombra che trasmette, e acquatica per la luminosità di cui è intrisa.



E' una fragranza che deve essere provata su pelle, non su  moulettes. E' sulla pelle, infatti, che sprigiona il meglio di sè, che si fonde mirabilmente con lei e rilascia, poi, nel tempo, un sorta di alone quasi magico attorno a te..
La sensazione di fresco pulito che mi trasmette, in una giornata con 38 gradi (!!), non ha prezzo !!
La percezione di essere languidamente femminile, senza avvolgermi in pesanti fragranze floreali, è deliziosa.

Il Naso, David Maurite (confesso che non lo avevo mai sentito nominare prima di questo lavoro), dice che voleva creare una "sorpresa olfattiva" e, a mio parere, ci è riuscito perfettamente. 
E' come se, camminando in un bosco fresco e molto fitto, in cui il sole non riesce a filtrare tra i rami, all'improvviso si aprisse una radura illuminata dal sole, con uno specchio d'acqua a mantenere la piacevole frescura del bosco, circondata da fiori bianchi .. a creare, per l'appunto, .. la magia..

Immagine da : www.tasymagazine.it

Bellissima creazione !!
Voto : 9/10

Nessun commento:

Posta un commento