Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

PENSIERI IN LIBERTA'... di nuovo.. !

Mi è venuta voglia di dedicare qualche briciola del mio tempo a scrivere qualcosa sul blog. Ma non ho in mente alcun particolare profumo di cui parlare..

Per cui credo che andrò a braccio.. pensieri in libertà..per l'appunto !!




Mi sono accorta che, da qualche anno, l'estate è diventata, per me, un periodo poco sereno e sto notando che questo mio stato d'animo investe, spesso, anche i profumi, almeno in parte.

L'estate è, troppo spesso, caricata di aspettative: ferie.. riposo.. relax.. benessere.. posti nuovi.. persone nuove.. esperienze diverse.. ecc..ecc.

Chi di non spera vivamente di vivere qualcosa di bello, durante l'estate? Di diverso? Di emozionante? Qualcosa di cui, poi, ricordarsi durante i lunghi mesi invernali ?

Un po' come fare una ... scorta di luce.. da inscatolare ed usare, poi, a piccole dosi, per superare il periodo più buio, umido, piovoso .. forse pure gelido..dell'anno..

 
Ma quante volte riusciamo, per davvero, a vivere delle estati simili ?

Io posso dire che si contano sulle dita di una mano (!) le estati in cui io mi sono sentita davvero bene, ho vissuto esperienze uniche e ho davvero ricaricato le pile per affrontare, poi, con rinnovata energia, buonumore ed entusiasmo, le fatiche della vita quotidiana.

Più spesso i sentimenti che provo d'estate sono stanchezza perchè fa decisamente troppo caldo; insofferenza perchè vorrei starmene a mollo, in mare, mentre mi tocca lavorare; delusione perchè la vacanza (o il week-end) non sono stati come li avevo immaginati o non sono riuscita a fare ciò che avevo progettato... E via discorrendo..

Ma venerdì scorso ho deciso che voglio cambiare registro !!
L'estate è, oggettivamente, un periodo dell'anno potenzialmente più fausto della brutta stagione e io non intendo più sprecare il mio tempo a pensare a come vorrei che fosse la mia estate.. ma voglio viverla !!!
E voglio farlo al meglio, approfittando di ogni opportunità che ho di stare all'aperto, in mezzo alla natura... di tuffarmi in mare..di passeggiare sulla spiaggia o in un bosco..
Voglio cogliere al volo, se mi viene offerta, la possibilità di visitare posti nuovi o di rivedere luoghi a me cari.. di prendermi maggiore cura di me stessa, magari durante le ferie al mare.. di leggere più di quanto non faccia durante il resto dell'anno.. Ma, nel contempo, voglio anche smettere di cercare di fare 1000 e più cose, privilegiando la qualità di che faccio, a posto della quantità...
Ho deciso, pertanto, che, sia come sia, vada come vada.. la mia sarà, anzi già è...un'estate da...................assaporare appieno !





 E questo atteggiamento lo voglio applicare anche alle fragranze.

Basta star qua (o in qualche altro luogo virtuale) a lamentarmi che nessun profumo mi soddisfa veramente, durante questi mesi caldi... che nessuna fragranza riesce a darmi quella magia che mi suscitano, invece, delle creazioni più calde, complesse e corpose, che io uso solamente con climi più freschi.

Ad ogni stagione ..la sua fragranza.. e, quindi, le sue emozioni olfattive !

 Oggi, ad esempio, indosso un profumo che non mi fa gridare al miracolo.
Ma è un bel profumo, adattissimo a questo periodo, e si merita la mia attenzione: SIRENA by Floris



E' una fragranza che, a dispetto del nome, non presenta spiccate note ozonate (che io non amo per nulla), ma piuttosto delle belle pennellate di fiori soavi e leggiadri, resi soffici da un fondo di muschio. La presenza del mare si avverte appena appena.. quasi un soffio di brezza marina percebile solo da un olfatto molto sviluppato o molto allenato. E' una presenza discreta e confortevole, una compagnia gradevole che non infastidisce in queste giornate di caldo torrido.




E sabato sera, mentre facevo il mio giretto di shoppig per Bibione, ho annusato un profumo che mi è piaciuto subito, pur senza toccare vette elevatissime di entusiasmo: AMBRE EXOTIQUE SUR LA PLAGE che fa parte della linea My Inner Island creata da Valentina Giordano.

 Da tanto tempo stavo aspettando di trovare un'ambra estiva, per così dire. Un'ambra più leggera e meno talcata, rispetto alle fragranze ambrate più note, decisamente più adatte ai climi freddi, a mio parere. La creazione della Giordano ha un che di esotico, si sente leggermente la presenza della frutta, ma non è così invasiva da permeare l'intera fragranza che rimane sempre, invece, un'interpretazione bella ed originale dell'ambra.

Mi fa venire in mente delle belle serate estive, quando ti senti spensierata e seducente, ma senza essere sfrontata. E pensi che l'atmosfera circostante, con il mare, le stelle, la brezza.. potranno rendere magica la tua notte..
Un bel profumo anche questo!

E..davvero.. una  BUONA ESTATE  (almeno quello che ne rimane) ..e una BUONA VITA a tutti !!





5 commenti:

  1. Ciao Mary !!!!
    Parole assai sagge...;-)
    La "joia de viver" deve sempre esistere, anche con 38° gradi all'ombra.....
    Mi hai molto incuriosito con Ambre exotique...!!
    Sai per caso quali sono le profumerie dove posso trovarlo ( a Genova e a Roma )o un sito on- line dove vendano i samples..?
    Un abbraccio !!!!
    :-))))) Rossy

    RispondiElimina
  2. Brava, complimenti per l'articolo!!! delia

    RispondiElimina
  3. Rossy, carissima, perdonami se ti rispondo in ritardo, ma prima delle ferie lunghe di agosto sul lavoro si scatena sempre l'inferno...

    Dunque.. intanto grazie del tuo sempre gradito intervento !! :-)) Poi diciamo che la Giordano ha un suo sito-blog da cui puoi attingere informazioni : http://www.valentinagiordano.com/

    Ma ti anticipo già che a Roma trovi di sicuro le sue creazioni presso HB PROFUMERIE che hanno varie sedi: Piazza Della Balduina 47 - Via Del Babuino 54 - Via Margutta 87 - Via ugo De Carolis 37

    Su Genova, invece, temo di non poterti essere d'aiuto.. nel senso che non credo ci sia qualcuno che li tiene.
    Però lei è toscana..per cui forse tu capiti in Toscana qualche volta ? Lì li trovi di sicuro da qualche parte.
    Oppure glielo chiedi direttamente...la Giordano è molto gentile e carina, ti risponderà di certo !! ;-)

    Buon fine settimana e a presto ! :-)
    Mary

    RispondiElimina
  4. ben detto!! vivitela.. fai si che Adesso lo fai accadere!! questa è gioia!!
    buon estate anche a te!!!


    buon miracolo!!

    .:magiko:.

    RispondiElimina
  5. Grazie Ely (posso abbreviare il tuo nick ? !! :-))

    Mi metto d'impegno, promesso !!
    A presto
    Mary

    RispondiElimina