Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL ... MITO.... DI VERO KERN

Dovevo partecipare alla conferenza stampa del mese scorso, a Milano, durante la quale è stata presentata, in anteprima mondiale, la nuova fragranza di  Vero Kern - MITO


                                 Immagine fornita dall'ufficio stampa di Vero Kern

Motivi  essenzialmente di lavoro mi hanno impedito di poter essere presente, ma ho potuto annusare la nuova creazione già qualche giorno fa. Ed è dal momento dello sniffo che sono indecisa se scrivere o no qualcosa su MITO.

La mia titubanza dipendeva da due ordini di motivi :

1) io adoro Vero !
La trovo una donna eccezionale, con una carica vitale invidiabile, una creatività unica, una forza positiva che traspare sia dalle sue parole che dalle sue espressioni. Ho avuto modo di incontrarla varie volte e di parlare con lei anche a tu per tu e  sono sempre rimasta affascinata dalla sua grande classe ed eleganza, ma soprattutto dalla disponibilità, gentilezza e solarità. 




Ma le sue creazioni non sono mai state proprio nelle mie corde.. forse troppo decise per me.. o semplicemente non adatte al mio modo di essere.

2) In tanti hanno già scritto molto su questo profumo e ho pensato che  non avevo nulla di originale o di  nuovo da dire.

Poi, però,  mi sono decisa a comunicare le mie impressioni, sia perchè reputo il lavoro di Vero meritevole di attenzione (piaccia o non piaccia la fragranza...), sia perchè credo che ognuno di noi possa dire la sua  su un profumo, visto che infinite sono le sfumature olfattive che ognuno di noi può avvertire.
Così ieri sera ho  ho ri-provato MITO
E continuo ad essere un po' perplessa su questa complessa creazione, credo di non averla capita ancora a fondo, anche se l'ho già provata più volte. 
Ma tutto ciò mi intriga molto !!

Il dato certo è che l'apertura non mi entusiasma: un aroma verdissimo (credo in gran parte derivante dal galbano) mi arriva alle nari e mi fa arricciare il nasino. Non colgo bene cosa mi dia fastidio, ma ho scoperto che Vero ha inserito delle "note disturbanti" che non rivela cosa siano.
E io credo di avvertirle tutte al primo spruzzo.
Sulla mia pelle la fragranza è acidognola (che sia l'effetto giacinto ? Su di me, di solito,  non rende bene questa nota), appena ivi si posa, con un vago retrogusto un po' limonoso che non mi emoziona, perchè non sento "luce" in questa fase..la trovo, anzi, piuttosto cupa.

Poi, però,  iniziano le rocambolesche trasformazioni che sono un miracolo dell'arte profumifera (o profumiera che dir si voglia).
Arrivano i fiori, quasi prepotenti e invadenti: sono fiori carnosi e carnali. Stiamo parlando, infatti, di magnolia e gelsomino, mica di "robetta" !!!
Lì per lì mi danno quasi fastidio perchè sono troppo potenti e lievemente tendenti verso il tipico aroma di fiore troppo "maturo", in una giornata di caldo umido e afoso, pronto a marcire.

Ma, infine, giunge la fase che adoro (dopo un bel po' di tempo che è sulla mia pelle): finalmente sento quell'atmosfera di cui Vero parla nelle sue interviste: quel giardino ombroso di Villa Tivoli.. le fontane che zampillano.. l'umido della vegetazione (reso bene dal muschio presente in piramide, penso)...
Un aroma mobido e non soffocante di fiori che mi fa pensare che in quel luogo così rigenerante si possano consumare anche incontri..romanticamente languidi.. 
Immagine da : www.blog.libero.it


Mi è sorto un pensiero e anche se il mio paragone può sembrare  azzardato è quello che sento: MITO mi ricorda tanto il Decou-Vert de Laboratorio Olfattivo.
Possiamo dire che la creazione di Vero è più sofisticata e  di certo più originale in alcuni passaggi evolutivi,  fatta anche con materie prime più pregiate, credo...
Ma  è presente, a mio avviso, la stessa interpretazione di note verdi-acquatiche e di fiori bianchi.. evocanti la stessa ambientazione..
La persistenza di MITO è eccezionale, su di me.
L'evoluzione è strabiliante.
Ma io ci vedo una sorta di "base" comune tra le due fragranze.
Come sapete, adoro Decou-Vert e fin dal primo spruzzo.
Con MITO devo .."lavorarci"... ancora un po' sopra, perchè la fase che adoro arriva un po' (troppo) tardi.

Ma rimane una fragranza strabiliante che deve assolutamente essere annusata e provata su pelle.
A Vero tutti i miei complimenti per la sua indubbia maestria !


1 commento:

  1. Le fragranze di Vero sono del tipo love/hate, o le ami o le respingi, ma non puoi restare indifferente. Inutile dire che io le amo svisceratamente.

    RispondiElimina