Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

La vera LAVANDALLEGRA ..sta tornando.. !!

Un pensiero mi si è ficcato in testa...
Ok..un altro pensiero.. sì.. avete ragione..  il mio cervello non stacca quasi mai, in effetti, e  gira sempre a velocità sostenuta..




Dicevo.. che un altro pensiero mi  ha fatto compagnia in questo caldissssimo week-end  fortunatamente, per me,  di mare.
E cioè: vale davvero la pena cercare di modificare, in toto o in parte se stessi e il proprio modo di agire ? Nella speranza o convinzione che qualche cambiamento ci farà vivere meglio.. ovvero.. soffrire di meno..??

E' da un po' di tempo che, stanca di vedere che niente andava come avrebbe dovuto andare, secondo il mio modestissimo parere, ho iniziato a vivere le mie giornate con.. il freno a mano tirato..ecco. 
Ho tenuto a bada l'entusiasmo in genere,  verso situazioni e persone, per non rischiare una delusione troppo cocente qualora gli eventi mi avessero dimostrato che tale entusiasmo era eccessivo o, peggio ancora, ingiustificato.
Ho tenuto più di qualche persona a debita distanza nel timore che si rivelasse una fonte di fastidi di vario genere.. come quando dai fiducia a qualcuno che, scopri in seguito, non la meritava.. o come quando ti aspetti un aiuto da qualcuno e non arriva nulla.. o, peggio, arrivano parole crudeli.. (per altro sono tutte cose accadutemi più di una volta, nel corso della vita.. !!)...
Ho mantenuto un profilo basso, per così dire, per parecchio tempo, in  ogni settore della mia vita, in modo da passare, quasi, inosservata..e in modo che niente e nessuno potesse davvero ferirmi..
Ho cercato, quindi, di trasformare me stessa e non solo dall'interno, ma anche esternamente.. cambiando taglio e colore di capelli per essere più alla moda.... provando a curare di più ogni singolo dettaglio per apparire sofisticata ed elegante..  cercando un modo di vestire che  mi rendesse più simile agli altri e, quindi, più anonima (o, per lo meno, non  più così evidentemente ed allegramente disinteressata al giudizio altrui..)..faticando per adeguarmi ad un modello di perfezione fisica che sembra  irrinunciabile, quando, in realtà, me ne sono spesso infischiata (o quasi) di essere come gli altri.. felice di essere solo me stessa.. !

Tutto questo sperando e credendo che, così facendo,  sarei stata più serena.. perchè  limando o eliminando le parti di me che mi rendevano unica  (come ognuno di noi è unico per le proprie peculiarità!)  avrei, in definitiva,  vissuto meglio..preservandomi da sofferenza, delusione, senso di inadeguatezza.. ecc..ecc...

Bhe.. bubbole!! Non ha funzionato...
E  mi sono resa conto solo ora che la cosa mi rende felice !!! Mi sento molto più sollevata all'idea che posso smettere di recitare un copione che, in fondo, non mi è mai andato a genio !! E posso tornare ad essere solo  Mary..


Credo che l'unico modo per sperare di poter essere, se non proprio felici, almeno sereni,  sia rimanere se stessi...sempre... E  amare  anche quegli aspetti di noi che, a volte, ci danno più problemi che gioie, perchè sradicandoli perdiamo dei pezzi importanti di noi.. Forse è sufficiente solo tenerli un po' sotto controllo.. gestirli..anzichè cancellarli... Ed è proprio quello che intendo  riprendere a fare.. da ora !!

Io sono una persona che si entusiasma facilmente e, altrettanto facilmente, perde l'entusiasmo. Ma preferisco  provare picchi di gioia e poi vederla svanire, almeno un po', piuttosto che restare sempre in una sorta di.. aurea mediocritas.. noiosa da morire !!

E questo vale anche per i profumi.. tanto per non perdere di vista che qua dentro  il tema dominante è il Mondo degli Aromi ...
Ci sono  state delle fragranze che, quando le annusavo mi emozionavano all'istante e mi facevano sentire la.... magia..  Ma poi, vuoi per i commenti di qualche persona più esperta di me che mi diceva che quel profumo era una mezza "schifezza" , vuoi perchè leggevo che tanti altri non condividevano il mio entusiasmo, vuoi perchè mi rendevo conto che, forse, io non avevo le conoscenze specifiche per poter davvero capire la bontà di una fragranza.. vuoi perchè qualcuno mi diceva che   dovevo diventare più selettiva..ho iniziato ad andare più cauta  e a moderare l'entusiasmo...
Come ho  tentato di modificare le mie preferenze, annusando e cercando di farmi piacere anche fragranze molto distanti da me.. perchè mi veniva detto che a me piace solo un certo tipo di aroma (il che, per altro, è abbastanza vero), come se fosse qualcosa di negativo..

Bhe..la novità è che la vera Mary sta tornando !!!
E la vera Mary è quella che non ha timore di  dimostrare le sue emozioni, il suo entusiasmo, forse pure la sua ingenuità, alle volte..
La vera Mary crede ancora negli esseri umani e pensa che al mondo ci siano anche persone che vale la pena conoscere, con cui si può discutere e accrescere le reciproche conoscenze.. 

La vera Mary crede  fermamente che gli Aromi possano aiutare se stessa e chiunque a vivere meglio e vuole vivere questa dimensione profumata a modo suo, sempre e comunque.

La vera Mary,in fondo in fondo, è sempre  stata e sempre sarà....una gioiosa       LAVANDALLEGRA





8 commenti:

  1. wow.. sono sempre molto felice nel vedere il ritorno a qualcosa di vivo .. e penso che quetso tuo passaggio sia proprio una presa di consapevolezza che ha irradiato vari aspetti di te... in primis la tua forza.. ed è bellissimo..
    buona notte
    .:magiko:.

    RispondiElimina
  2. brava molto bello l'articolo. E' sempre meglio essere se stessi con i propri pregi e difetti. Delia

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver deciso di condividere i tuoi pensieri intimi ... e ben vengano le crisi e le riprese ... e soprattutto ben si possa godere degli odori e delle emozioni che suscitano, perchè non ci sono nè esperti nè regole che possano bloccare il nostro senso dell'olfatto e dell'emozioni e nessuno può interferire con la nostra natura ... essere liberi dentro vuol dire anche questo ! e io amo la LIBERTA' !!! Giorgia

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i vostri graditissimi interventi !!! :-))

    @EL: è vero, mi sento molto più viva, finalmente protagonista, di nuovo, delle mie giornate e non più mera spettatrice ( o quasi) di ciò che accadeva fuori di me.. Ed è una bella sensazione !

    @GIORGIA: proprio di recente ho partecipato ad una discussione in cui più di qualcuno diceva che sarebbe meglio che,quando si parla di profumi, ci si attenga a regole fisse, si parli solo di canoni oggettivi per descrivere una fragranza..perchè altrimenti chi ne parla rischia di fare solamente uno sfoggio stilistico senza che chi legge possa capire nulla di quella creazione.
    Bhe..posto che ognuno deve essere libero di fare come meglio crede.. io non potrei MAI (!!!) intrappolare le emozioni che un profumo mi trasmette dentro i rigidi parametri di qualche indicatore di performance..
    Per me il profumo è poesia.. è magia.. è ricordi che affiorano.. e poco me ne cale, in fondo, di sillage.. persistenza..ecc..ecc.. Sono tutte voci che, se del caso, vengono dopo.. prima c'è l'emozione !!

    RispondiElimina
  5. Omologarci? Che tristezza!
    Tu sei la nostra Mary. Come farei senza il tuo entusiasmo che mi ha fatto conoscere e amare tanti profumi?
    Quelli che tu chiami più esperti di te forse non hanno sentito come la tua pelle sa accendere alcuni profumi di armonia e classe.
    Rimasi affascinata dalla scia che emanavi a Firenze, non ricordo se fosse Angelique Noir o Angelique sous la pluie, ma su di me entrambi non hanno la stessa resa.
    Sabricat

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabri e ciao Fede !! :-)

    Grazie per i vostri commenti !!
    Sì, Sabri, ricordi bene: era un Guerlain che si vende solo a Parigi e, precisamente, QUAND VIENT LA PLUIE.... ;-)
    Una complessa composizione fiorita, molto "rotonda", quasi croccante.. per così dire.. Un po' inadatta al clima torrido afoso che avevamo lo scorso anno al Pitti ( infatti quest'anno non ci vado !!), ..ma decisamente bella, femminile, sensuale, elegante.. Devo usarla di nuovo !! :-))

    Bacioni !
    Mary

    RispondiElimina
  7. Essì, sempre meglio essere sè stessi, nel bene e nel male, che omologarsi. Il che non ci esime dal cercare di migliorarci, ma reprimere la nostra forza vitale e il nostro slancio in nome di chissà quale modello non paga mai. Sono contenta di sentirti così combattiva e piena di voglia di fare, questa estate finalmente decolla!

    RispondiElimina