Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

SETTEMBRE.....


Potrei iniziare questo post, che arriva dopo lunghi mesi di silenzio, scrivendo che .."L'estate sta finendo"..tanto per citare una canzone dei Righeira, dei tempi in cui ero giovane e spensierata.. Ma dato che, almeno per quanto mi riguarda, quest'estate non è mai iniziata, mi sa che devo trovare un altro incipit..
Proviamo, allora,  con qualcosa di più aulico e buttiamoci su D'Annunzio (anche se non è decisamente nella mia top ten di poeti preferiti) e il suo "Settembre, andiamo. E' tempo di migrare".
Migrare.. mi pare un po' eccessivo per me.. non saprei neanche dove andare.
Ma di certo posso sostituire il termine con  "cambiare".
E allora ci siamo! 
Il mio post, a me rivolto e a me dedicato,  può iniziare proprio così:
Settembre, andiamo.
E' tempo di cambiare !
                                         Immagine da: www.ambienteambienti.com

E' proprio arrivato il momento di cambiare atteggiamento e stile di vita.
E di decidere cosa sia importante per me.
Importante al punto da risultare imprescindibile e, quindi, irrinunciabile.
E' arrivato il tempo di buttare alle ortiche tutte le idee più o meno balorde che ho nella testa, frutto di educazione ricevuta, luoghi frequentati, persone incontrate, studi fatti..ecc..ecc... e che sono idee che non mi fanno stare bene.
Perchè quando capisci che la tua libertà, non solo di pensiero ma anche di movimento.. di azione..di scelte..di sentimenti ed emozioni.. è fondamentale per te.. e che solo tu sei in grado di capire cosa provi.. cosa vuoi..cosa ti fa stare bene.. allora realizzi anche che sei in grado di vivere da sola, pur di non perdere questa libertà.
Perchè quando sei costretta a piangere la morte, dopo lunga e penosa malattia, di un collega ed amico (pure di 2 anni più giovane di te), non puoi che realizzare che neanche un istante di vita può andare sprecato in qualcosa che non ti rende felice..che non è giusto per te.. che ti fa soffrire..
E che sei perfettamente in grado di passare oltre ai commenti o giudizi di chi pensa che dovresti agire in modo diverso.
Per troppo tempo ho vagato per la mia nuova e bellissima (lo so.. sono di parte..ma chi se ne importa !!) casa.. piagnuccolando che era vuota.. e che mi sentivo spaesata là dentro.. come un pesce fuor d'acqua..
Oggi so che amo quella casa e amo starci dentro, anche da sola, circondata dagli oggetti che per me hanno un significato..perchè sono ricordi di viaggi effettuati..o regali ricevuti.. o pezzi scelti con cura, dopo attenta ricerca perchè esprimono qualcosa che mi rappresenta..
Per troppo tempo mi sono fatta mille problemi a fare dei viaggi.. pensando ai soldi che mi costano..alle persone che lascio in città.. alle difficoltà di ottenere, a volte, dei giorni di ferie.. 
Oggi so che il viaggio è parte di me.. io sono una viaggiatrice nell'animo, perchè nel viaggio emerge la parte più vera di me.. quella parte che si emoziona per poco..che coglie al volo la poesia di un luogo.. che si commuove ascoltando la storia di un posto... e che trova l'energia per affrontare, poi, al rientro, quello che la Vita le presenta..
Per troppo tempo mi sono auto-limitata nel fare tante cose che avrei voluto fare, perchè aspettavo il momento giusto e le persone giuste per  non farle da sola.
Da troppo tempo sto sottovalutato l'importanza degli Aromi nella mia vita e da troppo tempo ho smesso di pensare che, un giorno, potrebbero diventare una parte più importante delle mie giornate.. un'attività vera e propria.. in qualche modo.. Ho smesso di sognare che la mia passione possa farmi volare in alto.. e l'ho trascurata e accantonata con troppa facilità, piantando un po' troppo i piedi  in terra e imbrigliando, invece,  la mia creatività, fantasia e poesia in un luogo scuro e triste. E questo non mi ha fatto bene. 

Per troppo tempo ho cercato di non deludere nessuno, finendo per deludere me stessa...
Per troppo tempo ho sperato che l'aiuto per stare meglio mi venisse da fuori...dagli altri..anzichè avere fiducia in me e nelle mie capacità  e, perchè no?, anche nel mio Angelo Custode...
 
Direi che può bastare così: mi pare evidente che, allo stato, cambiare sia, per me, un must assoluto.
Perchè.... La vita è adesso !!

3 commenti:

  1. Ciao Mary :-))))
    Sono felice di ritrovarti con rinnovata voglia di vivere ! Sono d'accordo con te su ogni punto! Ti abbraccio forte
    Rossy

    RispondiElimina
  2. Mary.... parole sante!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non è sempre facile, e lo sappiamo, ma vale la pena di provarci. Bentornata.

    RispondiElimina