Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

Le mie scoperte profumate - 1° : ANNA PAGHERA

Mi piace molto  scoprire e studiare le creazioni di "nasi" ancora poco noti o noti solo ad un pubblico molto  selezionato. 
In particolare mi appassionano i lavori eseguiti ancora con modalità semi artigianali o, comunque, derivanti da tradizioni familiari, lontani da  schemi industriali e, spesso, frutto di un percorso personale e/o di una precisa scelta di vita. Mi affascina conoscere cosa ha  portato l'artista ( perchè io considero tale chi lavora  in questo modo) a creare una certa fragranza o linea di prodotti  e quali sono i motivi che l'hanno spinto a scegliere quelle materie prime e non altre.. cosa  lo ha ispirato.. cosa vorrebbe che le sue creazioni comunicassero a chi le usa.. cosa significano per lui/lei..


E ho notato che chi non è ancora "famoso" al folto pubblico (o chi non ha interesse a diventarlo) è molto disponibile al dialogo anche con dei semplici appassionati come me e ha piacere di far conoscere le sue fragranze, anche perchè non ha, il più delle volte, un'azienda o altre persone che si occupano di gestire il cliente : lo fanno personalmente ed è una cosa che trovo tanto bella quanto , ahimè, ormai rara !


In questa mia costante ricerca di talenti, ho scoperto le creazioni di Anna Paghera (http://www.annapaghera.it/ ), per l'appunto.

La gentilissima signora Paghera crea anche fragranze per ambiente ( e fa tanto altro , come si vede dal suo sito web).
Mi ha affascinato subito quello che ho letto  sui suoi profumi : dei " rimedi per migliorare gli stati d'animo e favorire la felicità "


E come potevo non approfondire la conoscenza, visto che io, tra me e me, sostengo da anni che  gli Aromi servono proprio a questo ???


Ho comprato  la fragranza che mi sembrava più adatta al mio stato d'animo di quel periodo di profondi cambiamenti di vita, per me  : BIANCO DI NINIVE - Per chi ha bisogno di ritrovar se stesso -
Un aroma delizioso, senza essere troppo invasivo o soffocante, delicatamente morbido e fiorito, con un'apertura quasi gourmand, che lascia poi spazio a degli incantevoli fiori succosi ma non stucchevoli. Mi è piaciuto subito molto.
Al punto che ho pensato di non volerlo usare solo per profumare la stanza, dato che  io vivo fuori quasi tutto il giorno. Volevo avere il Bianco di Ninive addosso per tutto il giorno, per poter godere dei suoi benefici effetti in ogni istante della mia giornata.


E così ho chiesto direttamente alla signora Paghera se potevo usare le sue creazioni anche su pelle, come immaginavo che si potesse fare.
Con mia somma gioia, non solo ho avuto risposta, ma ho pure ricevuto anche altri dettagli inerenti le sue fragranze.
Mi ha detto che non ci sono controindicazioni all'uso delle sue fragranze su pelle, anche se bisogna sempre tener conto di eventuali inotolleranze soggettive.
Mi ha parlato della qualità di ogni ingrediente e della qualità nei processi di lavorazione, perchè lei voleva che le sue creazioni, sia che fossero vaporizzate nell'aria delle stanze in cui si vive e si lavora, sia che fossero utilizzate per la persona, fossero "sane".


Il mio entusiasmo era ormai innescato e ho, quindi, voluto  annusare ( seppur in modo fugace) tutte le sue creazioni :


VERDE DI KENT : forte e aromaticissimo, sembra di essere in un orto in pieno rigoglio, in estate inoltrata. Ci sento del pomodoro,dell'erba tagliata di fresco, delle erbe aromatiche..Fa caldo.. si ode il cracra delle cicale nelle orecchie.. Una sensazione fortissima e vivida ! AZZURRO D'IBLA : buono e fioritissimo. Qui siamo in in giardino curato e pieno di fiori, con ombra e acqua....Ma la potenza dei fiori non viene mitigata in alcun modo. Direi che c'è della tuberosa,  ma io visualizzo anche dei fiori bianchi, forse delle calle..
BLU D'ARABIA : mare e sale. Ma non è un aroma pungente nè acre.. E', piuttosto, una brezza marina che trasporta un aroma di fiori ..Questa fragranza la  vedrei bene su di un uomo.. E' discreta ma particolare.
GIALLO DI TEBE : questo  mi piace poco.. lo ammetto.. Ci sono troppe spezie un po' acri..direi pepe.. zafferano.. forse del cardamomo..E le spezie non sono amate dal mio naso..  me.. Ma anche in questo caso la sensazione che l'aroma evoca è fortissima : siamo proprio in un  bazar arabo..
ARANCIO DI TANGERI : un agrumato poco potente, molto delicato. E quello che si sente è più limone che arancia sanguigna.. Non mi emoziona davvero. 
ROSSO DI CIPRO : potente aroma cremoso e morbido di fiori e vaniglia, a metà strada tra un gourmand e un fioritone.Deve essere stupendo in pieno inverno, nelle giornate fredde e uggiose.. scalda il cuore.
TURCHESE DI NILA : un delicatissimo marino molto maschile, poco potente, mi ricorda una colonia di pregio. Gradevole e freschissimo


I miei complimenti alla creatrice !!
Anche le bottiglie, semplici ed eleganti, mi sono piaciute molto.
















3 commenti:

  1. Ciao Mariaelena,
    mi fa sempre piacere scoprire quante persone amano, come me e come te, questo mondo un po' appartato; tutti ...proprio tutti usano profumarsi....,ricchi e poveri, chi più, chi meno; ognuno secondo le proprie possibilità; ma di solito quando si parla di profumi.... si è un po' snobbati;
    difficile trovar qualcuno con cui parlare di quest'arte in sordina, nascosta eppur sotto il NASO di tutti.....
    A presto rileggerti,
    Mauro
    P.S.: Se vuoi lasciare un segno sul mio blog ne sarò lieto
    www.odorieprofumi.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro ! Piacere di conoscerti e grazie per esserti fermato in questo mio piccolo ..." giardino odoroso" !
    Hai ragione: poter parlare di profumi con altre persone che capiscono la tua passione e non ti guardano con occhio un po' scettico e perplesso.. non ha prezzo!! :-))

    A presto..qui o sul tuo blog !
    Mary

    RispondiElimina