Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

ASHOKA by Neela Vermeire

Mercoledì 29 gennaio 2014
 
Una volta all'anno capita a tutti.. di  compiere gli anni..
E oggi tocca a me.
Se penso a quanti ne ho...a volte mi pare uno scherzo.. mi dico che ci deve essere un errore.. che io devo ancora iniziare a fare tante cose.. a vivere come davvero vorrei vivere.. che io non ho i sentimenti di una  persona ben più che matura.. ma l'entusiasmo e l'ingenuità di una ragazzina (il che è, spesso, fonte di delusioni cocenti)....
 
Va bhe.. i documenti non mentono.. per cui mi tengo i miei anni e.. vado avanti.
 
E oggi, per non far passare proprio sotto silenzio ( a me stessa intendo) la ricorrenza del genetliaco..ho scelto una fragranza specialissima:
 
ASHOKA di Neela Vermeire

 
L'India mi affascina da anni, da quando ho iniziato a praticare lo yoga, ovvio.
E tutto ciò che arriva da lì mi incuriosisce e, spesso, mi piace (eccezion fatta per le pietanza iper piccanti che a volte propone la cucina indiana !!!)...

Ma le altre fragranze della Vermeire non erano proprio nelle mie corde.. direi che non le ho capite.. per non dire che non le ho apprezzate..
Troppo chiassose, per me, troppo speziate.. troppo potenti .. troppo e basta!
Rappresentative, forse, di quella parte di India, così ricca di umanità, di odori (di certo anche sgradevoli alle volte), di contraddizioni, di ... caos.. che mi incute timore e che mi ha sempre impedito, finora, di recarmi in quel paese...

 

Ma Ashoka è, finalmente, diverso!
Perchè lui rappresenta quell'India mistica che io ho imparato a conoscere, seppure solo in parte, e ad amare, grazie alle parole e ai racconti di viaggio dei miei maestri di yoga.


E' l'India lenta e rasserenante dei  Templi e della meditazione.. l'India  meta spirituale di tante persone che qui arrivano da tutto il mondo in cerca di ..se stessi..di risposte.. di pace..

E una fragranza che induce a queste riflessioni.. che evoca tali immagini.. poteva non poteva essere altro che uno splendido e sontuoso iris !!
La sua presenza, al mio naso, è molto riconoscibile e caratterizzante.
Ma la piramide  è complesssa e presenta anche loto, rosa, osmanto.. ovviamente un po' di incenso ( e come di fa a meditare senza di lui ??) ..e pure del fico. E non a caso è stato introdotta anche un po' di foglia di quel fico che altro non è che l'albero della conoscenza, sotto cui il Buddha ebbe la sua illuminazione ! E, infatti, Ashoka  vuole narrare la storia di un sovrano che si è convertito e che ha cambiato la sua vita..
E poi,  sul fondo di Ashoka, troviamo resine e note cuoiate che gli conferiscono quel tocco di setosità che scalda la freddezza dell'iris.

Ma non siamo davanti ad una composizione pesante e  molto presente.. anzi.
Il tutto sembra quasi etereo...come sospeso nell'aria.. e questo ha fatto dire a tanti che il profumo è talmente poco persistente che non vale la pena acquistarlo.   Non sono d'accordo. 
Credo che sia una stupenda creazione, anche se, aggettivamente, rimane più che altro uno skin scent..

A me fa sentire in pace e in sintonia con il Creato...
E questo per me non ha prezzo.



 

3 commenti:

  1. Ciao Mary !
    :-))) Tanti cari AUGURI !!!! Per festeggiare degnamente il tuo compleanno hai scelto un profumo stupendo ! Un sandalo dolce vagamente incensato molto raffinato, che realmente procura un senso di benessere psicologico "a lento rilascio" ma costante...Sarebbe bello se Neela producesse il latte corpo Ashoka, eviterei di acquistare in continuazione i samplini..!!! Rimane comunque ai primi posti nella mia wishlist degli acquisti dei preziosi flaconi full size...
    Ancora Auguri ! Faccio un brindisi virtuale con te !
    Bacio !

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri Rossella!! :-))
    Sei sempre tanto cara !

    Dove li prendi i sample ? Vorrei anch'io rabboccare il mio decant.. perchè ho intenzione di continuare ad usare questa meraviglia!!
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  3. http://www.allaviolettaboutique.com/brands-napoli/1182-neela-vermeire-campioni.aspx

    Ciao Mary ! :-) Acquisto abitualmente samples di ogni brand da questo sito...Sono rapidissimi nella consegna e regalano anche diversi samplini omaggio..Mi trovo molto bene, sono fornitissimi e cortesi...
    Bacio !

    RispondiElimina