Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

ORIZA L. LEGRAND : Relique d'Amour

Giovedì 23 gennaio 2014
 
Ieri mi sono, finalmente (!!!), arrivati i samples de
 
 Oriza L. Legrand

 

Non conosco nulla del brand, nè del Naso (o dei Nasi) che lavorano nella maison.. Ho sempre pensato, guardando le immagini in rete, sia delle bottiglie che proprio del sito, che fosse o un bran molto vecchio, che  magari è stato riportato in vita di recente,  o un bran nuovo che vuole, però,  rifarsi ai fasti del passato.

Sta di fatto che tutto, in Oriza, mi parlava di "vecchio"....nel senso ampio (e non necessariamente dispregiativo) del termine...cioè classico.. antico..celebrativo di antichi fasti e..forse.. un po' noioso..

Ma quando, ieri sera, già a letto, ho provato il sample della prima fragranza del set, presa a caso tra le altre..  RELIQUE D'AMOUR ...l'idea che avevo è andata a farsi friggere!!



Intanto, appena spruzzato, volevo alzarmi di scatto dal letto e correre a lavarmi la mano.. tanto acuta e sgradevole è stata l'apertura !!  Una sberla di pino marittimo e altra "roba" verde.. fogliame.. orto..
Mi ha lasciata talmente  perplessa e delusa..che mi sono mesa a leggere il libro pensando che, una volta di più, avevo gettato i miei  soldi nel ces..tino...!!!

Ma poi.. miracolo dei miracoli olfattivi.. ho iniziato  ad avvertite un odore gradevole e fiorito.. quasi bello !! Mi sono annusata la mano.. e thò.. era cambiato il mondo !!
C'era un potente giglio bianco che la faceva da padrone! Ma era morbido e reso unico dall'unione con altre note, molto insolite, tipo incenso.. pepe.. mirra..e sul fondo un bel po' di muschio e un che di legnoso..

L'immagine che viene descritta nel sito, per cercare di far capire come sia la fragranza, è talmente  azzeccata che, ben prima di leggerla, mi ero figurata, più o meno, la stessa cosa, annusandola.
Mi son ritrovata, infatti,  in una chiesa antica (Oriza parla di un'abbazia cistercense), perchè avverto un intenso odore di incenso.. E' fuori mano.. direi che è notte..  e attorno a me non c'è nulla se non il bosco perchè sento prepotente la presenza di foglie e terra  umida..muschio e qualcosa di ancora più pungente (cosa assurda..ma in piramide leggo che c'è del peperoncino..!!).
E  provo una sensazione quasi di timore.. di essere fuori dal mondo.. in un'atmosfera  un po' inquietante.. quasi opprimente direi..
 



E proprio quando sto per cedere all'angoscia.. al timore ingenerato dai cupi presagi che la fragranza mi infonde....ecco che appare una flebile luce nel fitto della boscaglia.. direi un chiarore lunare.. e un piccolo fiore che combatte, però, con gran forza  contro il rigore e la freddezza dell'incenso..

Pur non riuscendo a dipanare  del tutto le tenebre che avvolgono  il profumo, il giglio che appare durante l'evoluzione, riesce,  alla fine, ad avere la meglio su incensi e note erbacce, come dicevo prima.  Ma continuo a provare una sensazione strana.. non proprio piacevole.. ma nemmeno sgradevole..




Non è esattamente il mio genere di profumo..ma è una creazione talmente insolita ed originale, così diversa da qualsiasi altra abbia mai sentito, che mi azzardo a definirla bella.. ecco.
 



1 commento:

  1. Se ne hai ancora una goccia mi farebbe piacere sentirlo ! Potrebbe essere il mio profumo !!!!

    RispondiElimina