Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

NON SOLO PROFUMI

Oggi non è mia intenzione parlare di profumi.

Certamente questo blog ha un’impronta nettamente profumata, ma è, prima di tutto, uno spazio mio, in cui poter scrivere ciò che mi passa per la testa e ciò che ho nel cuore.  Con la speranza.. o forse la presunzione.. che ciò che scrivo (e che deriva sempre dalle mie esperienze di vita) possa  fornire uno spunto di riflessione e di dialogo con chi mi legge..

Gli ultimi 9 mesi della mia vita sono stati tra i più impegnativi  che ho vissuto. Ho rivoluzionato la mia vita, buttato alle ortiche anni di tranquille abitudini e di consolidate conoscenze… ho rinunciato alla sicurezza del noto per l’ignoto.

Dopo 15 anni, ho accettato di cambiare lavoro, di andare in un’altra azienda, di imparare un mestiere che non conoscevo, di relazionarmi con persone diverse..
In sintesi.. ho scelto di ricominciare tutto da capo.. a 40 anni !!
Ho iniziato a spostarmi dalla mia città, per lavoro, anche senza poter programmare con congruo anticipo la trasferta…ho dovuto imparare a buttarmi nelle cose, anche se sotto non sempre c’è una rete a sostenermi…ho iniziato ad apprezzare davvero i piccoli piaceri che, forse troppo spesso, davo per scontati: dalla doccia della camera d’albergo che funziona bene…ad una cena sana e gustosa in un ristorante.. ad un materasso comodo o anche ad un gesto cortese di un collega a cui sto di certo rompendo le scatole con le mie indagini..
E ho scoperto di essere più forte di quanto pensassi. Più coraggiosa di quello che  credevo.  Più propensa al cambiamento di quanto mai avrei immaginato. E con un equilibrio personale che reputavo molto meno stabile di quello che, invece, è.

Ma il cambiamento nella sfera professionale ha comportato, necessariamente, anche un cambiamento nella sfera personale, perché ho scoperto, con una stretta al cuore, che alcune persone che io consideravo amiche, non hanno saputo o voluto mantenere vivo  il rapporto con me, nella mia nuova vita. E altre persone, dalle quali mi aspettavo consigli ed incoraggiamento, non sono state in grado o non hanno saputo trovare il tempo e il modo per fornirmelo..
Sono stata, pertanto, obbligata a rivedere parecchie relazioni che, evidentemente, non  poggiavano su una solida base di affetto  reciproco  ma solo sull' abitudine  e, nel contempo, ho dovuto guardare  le persone attorno a me con occhio più  attento e consapevole….e non sempre mi è piaciuto ciò che ho visto..
Ci sono stati lunghi momenti in cui mi sono sentita completamente sola, senza poter condividere con nessuno le ansie e le preoccupazioni che il nuovo lavoro mi suscitava..ma anche senza poter gioire con qualcuno dei piccoli successi che, pian pianino, iniziavo a realizzare.. 

Eppure.. nonostante la fatica.. il senso di smarrimento.. la delusione.. i ritmi di lavoro diversi (e per certi aspetti allucinanti) …la perdita delle mie certezze..   sono andata avanti.. !!! E oggi posso dire di essere contenta di tutto quello che ho vissuto e che sto vivendo, da  9 mesi a questa parte, perché  ho scoperto aspetti nuovi di me stessa e un nuovo modo  di affrontare le giornate.

In questi mesi ho compreso appieno il significato del “vivere qui e ora”: ogni giornata mi proponeva (e continua a propormi) nuove sfide, nuovi incontri, nuovi problemi da risolvere, nuovi impegni a cui far fronte.. Programmare qualcosa è quasi impossibile, se non per grandi linee, come  impossibile è sapere veramente cosa scoprirò con le mie indagini,  come saranno le persone da cui andrò a svolgere il mio lavoro..
E, sorprendentemente, mi scopro ad essere serena in questa situazione.
Da quando ho scelto, parecchi anni fa, ormai, di vivere in armonia con me stessa e con il Creato, ho sempre saputo che l'equilibrio è alla base del benessere fisico e mentale.
Ma non mi era perfettamente chiaro, finora, cosa significasse, in concreto, questa affermazione.  Oggi mi sembra di averlo capito un po’ di più e sono grata alla Vita che mi ha permesso di arrivare a queste considerazioni.

Ho capito che, per crescere, per fare dei passi significativi lungo il proprio sentiero della Vita,  si deve abbandonare la propria “zona” confortevole ed aprirsi verso l'ignoto, il nuovo.. guardare oltre ciò che conosciamo e avere il coraggio di superare i vecchi confini di ciò che conosciamo.
Ho compreso che solo avendo cura di se stessi si può trovare la forza di affrontare ciò che la vita ci mette davanti: curare la propria interiorità, assieme all’esteriorità,  garantisce quell’armonia che è necessaria per non  perdersi nelle onde della Vita… Quindi coltivare una passione, un hobby, o qualsiasi cosa ci faccia stare bene.. è fondamentale per non perdere di vista chi siamo realmente.
Prendersi cura del proprio corpo con amore, anziché con occhio  iper-critico, aiuta a mantenerlo in salute e a farci sentire più forti, più pronti ad affrontare le sfide…
Ho capito che devo contare su me stessa, e non sugli altri, nel momento della difficoltà. Ma non perché gli altri non siano importanti o utili.  Bensì perché solo io posso sapere, veramente, cos’è meglio per me.. quindi come agire.. quando agire.. se agire.. E perché dentro di me ci sono forze, ancora per lo più inesplorate, che solo io posso tirar fuori  e permettermi, in tal modo, di raggiungere orizzonti che neanche immagino.

Tutto questo, per me, significa vivere con equilibrio.

E aver capito tutto quello che ho capito, aver vissuto quello che ho vissuto in questi 9 mesi (non a caso sembra proprio il periodo di una gestazione… !) mi permette, oggi, di dare alla luce una  fase nuova della mia vita.. un’altra ancora.. sì..questa volta nella sfera personale !
Oggi sono pronta a tagliare sul serio i “rami secchi” del mio albero della Vita, a lasciare andare persone che non sono più destinate a camminare assieme a me, senza rancore.. senza troppa sofferenza.. senza paura.. Ho dato Amore  a queste persone e l’ Amore non  va mai sprecato, per cui non rimpiango nulla.

Ma oggi è giusto che io guardi avanti, voglio guardare avanti, voglio vivere in modo nuovo, facendo di me stessa il centro del mio benessere,  mettendo a frutto tutto quello che ho imparato  finora..
E voglio anche imparare altro.. scoprire cose nuove..cimentarmi in altri ambiti.. e, perché no ?, magari anche trovare il modo di fare della mia passione anche il mio lavoro.. 
Oggi sono consapevole che le cose che posso fare sono tante.. e voglio scoprire quali sono..

E, giusto per non lasciare fuori i miei adorati Aromi, da queste considerazioni, loro mi seguiranno in questa nuova vita, ovviamente.
E pure le mie preferenze aromatiche sono cambiate, in questi ultimi mesi: io che adoravo le “bombazze” persistenti e potenti, mi sono decisamente orientata verso fragranze più delicate, più intimistiche..se mi si passa il termine.
Forse non sento più il bisogno di proteggermi con un potente scudo profumato, come facevo prima..
Oggi sono più centrata su me stessa e, quindi, mi è sufficiente che il mio profumo lo possa sentire io e trarne beneficio per me stessa solamente.

Oggi riparto da me stessa.





7 commenti:

  1. Allora, mia cara, hai già molto da cui ripartire perchè sei una persona di grande autenticità e spessore. Mi fa bene leggere le tue parole e sapere che comunque vada tu ce la metterai tutta e soprattutto non perderai mai di vista te stessa. Ti abbraccio con grande affetto.

    RispondiElimina
  2. Ho ricevuto dei doni inaspettati, a seguito di questo post, e la cosa mi ha riempita di gioia.
    Oltre ai commenti graditissimi che ho ricevuto qui, alcune persone mi hanno contattata privatamente e mi hanno detto delle cose molto belle.

    GRAZIE a tutti, davvero.

    Nella frenesia delle incombenze quotidiane, nella melma in cui, a volte, ci troviamo invischiati causa i problemi che dobbiamo risolvere.. è possibile scordare che c'è tutto un mondo attorno a noi !! Magari quello a noi vicino vicino.. non ci sta regalando belle emozioni..
    E allora, forse, dovremo sempre fare lo sforzo di alzare gli occhi e guardare un po' pù in là.. un po' più distante..
    Le persone che mi sono state più vicine, in questi mesi, infatti, sono state persone che non vivono accanto me.. che non posso vedere spesso.. che conosco da poco tempo, nel complesso. Eppure queste persone sono riuscite a leggere nel mio cuore più chiaramente di chi mi vede sempre.. a capire quando potevo avere bisogno di una parola di conforto o di uno scossone..
    GRAZIE di cuore anche a loro.

    Mary

    RispondiElimina
  3. ciao.
    sono arrivata a questo post cercando su google un aiuto per imparare a buttarmi nelle cose. ho 29 anni e mi trovo in una fase critica della mia vita. sento di non aver concluso niente di concreto. una laurea non terminata (a 5 esami dalla fine), un'iniziativa economica avviata un anno fa con l'impegno economico dei miei genitori, andata male. mi ritrovo nel pieno di un'estate in piena crisi esistenziale. una storia d'amore solida che inizia a soffrire delle mie paure ed ansie che emergono in questo periodo e che ovviamente vanno a scagliarsi contro ciò che di sicuro ho fino ad ora. ho solo due punti fermi: l'amore e la mia famiglia. E temo che per poter superare questa situazione dovrò allontanarli entrambi, trasferendomi a lavorare fuori. sono davvero spaventata. spero che la tua esperienza positiva si riveli così anche per me.
    devo uscire dalla mia zona di comfort, anche se è l'unica zona in cui mi sento davvero bene...

    RispondiElimina
  4. Mi emoziona non poco sapere che qno che non conosco si è imbattuto in un mio scritto sul web ! Non sono ancora abituata a questo mondo virtuale che arriva un po' ovunque...

    Grazie di esserti fermata, di aver letto quanto ho scritto e di aver lasciato un commento.

    Non posso darti consigli perchè non ti conosco e anche se ti conoscessi.. non credo che lo farei, perchè sono convinta che nella vita di ognuno di noi nulla accada mai per caso.
    E, quindi, anche se la situazione che stai vivendo ti sembra assurda, sembra che ti tolga il respiro e tu vorresti solo che finisse.. credo che ti lascerà dei frutti utili per la tua vita.

    Posso solo dirti quello che cerco di fare io, quando devo prendere una decisione importante..
    Cancello dalla testa tutte le frasi che mi hanno detto parenti ed amici...frasi dettate dalla migliori intenzioni.. ma che non è necessariamente detto siano giuste per me.. Faccio il vuoto nella mente e mi concentro su quello che affiora da me stessa..
    Al di là di quello che sarebbe ragionevole fare.. di quello che ci si aspetta che io faccia.. di quello che potrebbe essere più conveniente fare... io cerco di capire cosa voglio fare io.

    E, a meno che non sia del tutto ed oggettivamente impossibile da realizzare,cerco di fare ciò che mi suggerisce il cuore.. ciò che sento che mi fa stare bene...anche se a volte la ragione mi dice di fare altro..

    Non è stato facile, per me, riuscire a liberarmi di parte della mia razionalità per scegliere con l'anima..e a volte ancora non riesco a farlo.

    Ma quando l'ho fatto, non me ne sono MAI pentita.

    Ti auguro, di cuore, di fare la scelta giusta per te !!!

    Ti abbraccio virtualmente

    Mary

    RispondiElimina
  5. Mary carissima,
    quanto somiglia la tua esperienza alla mia; quando nel 2000 essendo io in un periodo di crisi lavorativa... ed anche esistenziale, ho deciso su due piedi di scappare da Torino per traferirmi in Toscana prima ed in Umbria poi (dove vivo tutt'ora da 11 anni).
    A differenza tua son partito così, senza una meta precisa ne tanto meno uno straccio di lavoro;
    ma evidentemente l'Umbria mi stava aspettando, perchè dopo un mese di ricerche e sbattimenti vari, trovai lavoro (ove sono tutt'ora e dove credo rimarrò fino alla pensione).
    La mia passione per gli aromi ed i profumi, seppur accantonandola per un lungo periodo, ora riaffiora più forte di prima ed anch'io vorrei potesse diventare un lavoro; ma non ho fretta, ho imparato ad attendere; perchè, come dici tu.... e come asserisco anch'io...., nulla capita a caso e se dovrà capitare... capiterà.
    Con affetto, un abbraccio
    Mauro

    RispondiElimina
  6. Mia cara Mary … che dire!...Le tue considerazioni mi hanno veramente lasciato un sensazione di benessere. E’ sbalorditivo come esistano ancora persone, come te, in grado di trasmettere le proprie emozioni, le proprie ansie, le proprie aspettative attraverso la scrittura. Potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è affatto. Come riuscire a trasmettere una lacrima od un sorriso scrivendo qualcosa? E per giunta non scrivendo a qualcuno ma a se stessi. Si perché spesso scriviamo a noi stessi. Può, apparentemente, sembrare una follia ma queste tue stupende considerazioni sono rivolte innanzitutto a te Mary. Ti stai scrivendo, stai conoscendo una donna diversa … forse più completa forse no, ma sicuramente appagata e pienamente soddisfatta della scelta operata. Hai trovato una stabilità interiore che non pensavi di poter raggiungere … non ti sei arresa alle difficoltà … hai lottato con esse e ne sei uscita vincitrice. Sei più forte e respiri questa tua nuova sensazione a pieni polmoni. La senti in te ed è tangibile anche nel rapporto con gli altri, con gli amici, con i colleghi. Hai fatto del Carpe Diem un credo quotidiano. Questo nuovo equilibrio ha aperto una nuova fase della tua vita che ti auguro, di tutto cuore, di continuare a percorrere con forza, serenità e consapevolezza .
    Con affetto ed amicizia Aventus69

    RispondiElimina