Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO VIAGGIO NEI "PROFUMI DEL FORTE" - 2° puntata -

E' con vero piacere che proseguo nella mia scoperta dei Profumi del Forte, perchè sto ritrovando, almeno in piccola parte, quell'entusiasmo di tanto tempo fa.. quando mi accostavo con emozione e curiosità ad ogni nuova fragranza su cui riuscivo a mettere il mio naso...pronta ad accogliere ogni sensazione.. ogni immagine o ricordo che il profumo mi avesse suscitato.. aperta a ricevere la magia e la poesia che un aroma più sprigionare..  
 
Pescando a caso nel mazzo dei samples ho estratto una fragranza non proprio a me congeniale, cioè una creazione su base  agrumata o esperidata che dir si voglia. Mentre è risaputo che io preferisco i fioriti, in generale, magari con qualche tocco cuoiato-muschiato, purchè lieve.
Eppure questo profumo è riuscito ugualmente a regalarmi delle belle emozioni.
 
FORTE + FORTE
Eau de Parfum
  
Foto fornite dall'azienda
 
 Si potrebbe, ad un primo sniffo veloce, scambiare questa fragranza per una colonia: e' una creazione, infatti,  che si apre con un'impronta prettamente agrumata e anche con il botto.. ovvero con una potenza non da poco.
 
Mi rimanda subito ad un aroma antico, una fragranza di tempi lontani.. alle colonie di una volta.. mi fa ripensare a mio nonno...ecco!
Lui era un uomo curatissimo nell'aspetto, ci teneva tanto ad essere sempre "a posto", anche se non seguiva alcun canone.. indossava solo ciò che lo faceva  sentire bene.. a volte in modo anche originale, per i suoi tempi.
Non credo indossasse alcun profumo (probabilmente, anzi,   non lo considerava un accessorio da uomini veri..). Però ricordo perfettamente che nel suo bagno aveva una deliziosa boccetta di vetro con la pompetta arancione e si spruzzava il liquido contenuto quando si faceva la barba. Era deliziosa. Non posso dire di ricordarmi davvero  l'aroma di quel dopo-barba..Ma appena ho annusato Forte + Forte mi è tornata in mente quella boccetta (la foto  si riferisce ad una bottiglia in vendita su ebay e per quel che ricordo, mi pare identica a quella di nonno..).. Misteri degli Aromi...
    


Ad un esame un po' più attento della fragranza, mi accorgo, in realtà, che è la  nota di limone a predominare su tutto il resto e che caratterizza l'apertura di questa fragranza. Un limone che la rende freschissima ed estremamente energizzante.  Un'apertura, quindi, estremamente luminosa e molto.. molto..molto maschile, al mio naso.
  
La sensazione...l'idea che si tratti di una bellissima e particolare colonia svanisce presto, perchè la potenza, la persistenza e la corposità della fragranza, fanno capire chiaramente che siamo in presenza di un parfum.
Le note esperidate di apertura lasciano, infatti, il posto ad elementi più robusti.. si percepisce un sentore vagamente legnoso e terroso che, comunque, non stravolge la creazione.
 
Ora che mi è chiaro il legame del brand con il suo territorio, mi è anche più facile visualizzare l'immagine che questa fragranza mi fa venire in mente: fa caldo.. è un'estate afosa che ti toglie anche le forze.. l'aria è pregna di tutti gli aromi del posto.. fiori.. frutta.. arbusti della macchia mediterranea...e la spiaggia è piena di gente che cerca refrigerio nel mare o in bibite ghiacciate..magari  una bella limonata...
Ma il vero refrigerio lo si può trovare solo un po' più lontano dal mare e dalla costa.. addentrandoci nella pineta, ancora lievemente umida dalla notte.. dove il caldo non è riuscito a penetrare e dove l'ombra ti avvolge e ti rinfresca, donandoti ristoro non solo del corpo ma anche dell'animo.
  
                                                    Immagine da:  www.donghigiuseppe.it
 
 Ammetto che non riuscirei ad indossare questa splendida creazione, perchè su di me la sento decisamente troppo maschia. 
Ma penso che su un uomo debba essere splendida e mi piacerebbe tanto sentirla su un tipo così (che scopro essere il più famoso skipper oceanico italiano e che vedrei molto bene con Forte + Forte addosso)....
 
                                                  Immagine da : www.navecorsara.it


Nessun commento:

Posta un commento