Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO VIAGGIO NEI "PROFUMI DEL FORTE" - 9° puntata -

Alcune amiche (romane) mi hanno chiesto di esprimere le mie sensazioni su una fragranza a loro molto cara e che amano.  E io ho accolto con gioia la loro richiesta, ben contenta di farlo! Ovviamente si tratta di  :

ROMA IMPERIALE
                 (pregasi leggere anche  commento, in calce)
                                                                      Foto fornite dall'azienda

C'è poco da fare: a me il nome, se ha un significato ben preciso e non è una parola di pura fantasia (e sempre che io lo capisca..nel senso che non è un nome in una lingua a me sconosciuta), mi dà subito un'idea della fragranza, ben prima di averla annusata.
Se una creazione si chiama, ad esempio,  "Notti torride".... non mi aspetterò di annusare una soffice lavanda con accenti di teneri fiorellini..ma una fragranza a sfondo animalico- indolico...un po' sporca..calda..
Mentre da un profumo che è stato chiamato "Brezza del mattino", sempre per fare degli esempi anche un po' sciocchini, mi aspetterò un aroma fresco e leggero, atto a ricreare quella sensazione di benessere che si respira nelle prime ore di un mattino estivo, quando ancora il caldo non ha preso possesso di tutto ciò che ci circonda.
 
E con Roma Imperiale è stata la stessa cosa.
Io mi aspettavo una fragranza poderosa, robusta, solida.. forse più adatta ad un uomo..magari anche un po' ruvida.. Infatti, anche se non ho detto nulla alle amiche, mi è parso strano che a loro piacesse una fragranza come io immaginavo fosse questa..
 
Perchè a me,  la Roma imperiale  fa venire in mente quel grande condottiero che fu Augusto.. i gladiatori.. il Colosseo.. la maestosità dei monumenti.. la ricchezza e la forza di quella che fu davvero la  Caput Mundi  !
 

 
 
Immaginatevi, quindi,  il mio stupore quando, invece, il mio naso si è trovato ad annusare una creazione sicuramente classica, sì... (e la classicità ci sta tutta, in questo caso )..ma quasi delicata ..sottilmente retrò...un fiorito quasi soave, adagiato su un'apertura tradizionalmente agrumata.
 
Un profumo equilibrato ed elegante (e ormai credo di poter dire senza tema di essere smentita che questa è un po' la firma del brand, il suo tratto distintivo), con una basa morbida e setosa di ambra, muschio di quercia (che però non rende maschia la composizione, ma  le dona quel pizzico di carattere in più), vaniglia e sandalo. E' una fragranza che mi piace: un fiorito raffinatissimo ,con qualche tocco  di dolcezza che affiora di tanto in tanto, adatto ad ogni occasione. E' uno di quei profumi passepartout che in un ipotetico "guardaroba aromatico" non dovrebbe mai mancare..perchè lo puoi indossare sempre ed essere sicura che ti farà sempre fare bella figura.
 
Ma siccome io sono una che nelle cose va a fondo e che se non capisce .. non si dà pace.. ho dovuto scoprire come mai il Maitre Parfumeur ha scelto un nome così importante ed impegnativo per una fragranza che, a mio parere, poi si rivela molto diversa dall'idea di "monumentalità" che il titolo chiama.
E, studiando la genesi di questo profumo, mi sono resa conto che, in realtà,  la mia idea di Roma ( monumentale.. imponente.. maestosa.. classica.. )  è legata, per lo più, alle mie esperienze da turista (anche se le ultime 3 o 4 volte che sono stata a Roma era per motivi di lavoro) o da studentessa di liceo classico.. e non da cittadina dell'Urbe !
 
Il creatore di Roma Imperiale, invece, aveva in mente un'altra Roma.. cioè la Roma delle ville e dei loro giardini..la Roma dei parchi tanto cari ai romani.. la Roma che, fuori le mura, va incontro al litorale e alla sua vegetazione.. Una  Roma che  io non conosco, che non ho mai "vissuto" e che non potevo immaginarmi, dal nome del profumo..
 
 
 
 
Roma Imperiale è, forse, la fragranza dei Profumi del Forte che mi ha impegnata di più, finora, tra tutte quelle annusate. E non sono ancora del tutto convinta di averla compresa a fondo, anche se mi piace, perchè è una creazione tutt'altro che banale o facile.. 
Viene descritta come una fragranza  dalla "classicità senza tempo".. e trovo che tale descrizione le calzi alla perfezione.
 
Ma per amarla come le mie amiche romane, io ho bisogno di riprovarla e di sentirmela addosso a lungo.. cosa che spero di riuscire a fare presto.
 

 
 

 

 

1 commento:

  1. I Profumi del Forte mi piacciono un po' tutti .. almeno quelli che ho sentito.. ormai s'è capito.. e di alcuni mi sono proprio invaghita in modo serio.. Però...ho grosse difficoltà con i nomi delle loro fragranze... :-(
    Una delle amiche romane che mi aveva chiesto un parere sui questa creazione, ha scoperto che, in realtà, Roma Imperiale è.. un (altro) quartiere di Forte di Marmi !!
    Nella scheda che accompagna la fragranza non è indicato ma è, in effetti, scritto nell'introduzione che l'azienda fa a tutta la linea e che, tutta presa ad annusare e a leggere le singole piramidi, mi ero persa..
    Ovviamente, sic stantibus rebus....tanto per restare ancora un po' in ambiente latico.. il nome ha un suo specifico perchè..
    Ma i miei dubbi/perplessità sul nome, allora, erano fondati.
    Diciamo che la spiegazione che ho dato, per quanto errata, era cmq molto plausibile.. :-))

    RispondiElimina