Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO VIAGGIO NEI "PROFUMI DEL FORTE" - 3° puntata -

Si vede che  in questi giorni ho bisogno di aromi euforizzanti e rasserenanti, come gli agrumi. E, in effetti, è un periodo piuttosto impegnativo e una botta di euforia non mi fa certo male!!
Pescando ancora a caso nei samples, dunque, questa volta ho trovato proprio una colonia:

COLONIA DEL FORTE 1452
 
Foto fornite dall'azienda
 
Particolarissima e gradevolissima colonia.
Un'apertura quasi golosa che mi piace un sacco!! Avrei giurato che contenesse dei frutti di bosco o del ribes, ma vedo che in piramide non c'è nulla di simile. Per cui la "golosità" che sento deriverà dal mandarino, a cui fanno subito seguito degli accenti fioriti, ma piuttosto lievi che non modificano nel profondo la struttura della fragranza.
 
La particolarità di questa creazione, però,  sicuramente dipende anche dalla  "crema" che leggo essere presente in piramide. Confesso che non mi è ben chiaro cosa significhi, cioè cosa sia questa nota che vedo per la prima volta in una piramide aromatica. Sono certa, tuttavia, che tale ingrediente contribuisce a dare quel tocco di dolcezza e leggerezza alla creazione e la rende unica.  
 
                                                     Immagine da: ricette.giallozafferano.it
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
[LASCIO QUANTO SCRITTO SOTTO, MA MI SONO EVIDENTEMENTE SBAGLIATA SULLA DATA .....]
 
E' una fragranza, come risulta evidente dal suo nome, che vuole celebrare la scoperta dell'America..una terra nuova e inesplorata..  ricca di odori e sapori sconosciuti..un luogo carico di  nuove opportunità..anche olfattive..
  
Immagine da: meteoweb.eu
 
Non a caso, quindi, questa composizione è completamente diversa da tante altre colonie che, chi più chi meno, sono delle belle composizioni agrumate e basta.
 
Questa è una fragranza che ha, sì, la concentrazione di una colonia (e quindi anche la persistenza e la potenza tipica di questo genere  aromatico), ma è decisamente nuova... direi proprio giovane ed audace,  in cui si trovano accostamenti aromatici insoliti e, almeno per me, finora sconosciuti.. proprio come la Nuova Terra scoperta da Cristoforo Colombo.
-------------------------------------------------------------------------------------
 
Mi piace e mi fa stare bene perchè mi fa un po' tornare bambina.
E direi che non è poco.
 
 
 




5 commenti:

  1. Che carina la tua descrizione. Fa venire voglia di sentirlo, questo profumo di terre nuove.

    RispondiElimina
  2. ...per sentito dire è una fraganza Colonia Del Forte 1452.. Omaggio a Leonardo Da Vinci genio dell'umanità che nasceva a Vinci nel 1452. Per me fraganza molto gradevole e molto particolare.. a me piace molto. Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  3. Oh caspita.,. hai ragione !!
    Mi sono confusa con i numeri !!! La scoperta dell'America è , ovviamente, del 1492.... !!!! Che distratta che sono !!
    Grazie per avermi avvisata !!

    Ma non vado a modificare il post perchè può essere un bell'esempio di come il nome possa condizionare le sensazioni che una fragranza evoca.
    Il mandarino "gourmand" rimane valida, come sensazione.
    Ma decade l'idea che la fragranza volesse evocare sentori nuovi.. come nuova era l'America.
    Sta di fatto, però, che sono cmq accordi aromatici insoliti e nuovi, secondo me.

    Mi spiace per l'errore e mi scuso.
    Ma penso che l'importante sia che la colonia è bella e che mi è piaciuta ;-)

    RispondiElimina
  4. Scusami tu Mary, non volevo correggerti, solo aggiungere qualcosa in più a questa originale fraganza.

    RispondiElimina
  5. Ma no, hai fatto benissimo invece !! :-))
    E stasera la voglio annusare di nuovo, pensando a Leonardo, per vedere se mi suscita qualche altra sensazione !

    RispondiElimina