Informazioni personali

La mia foto
TRIESTE, Italy
Pratico l'aromaterapia e amo tutti i profumi. Divoratrice di libri,adoro cantare e viaggiare. Vorrei saper cucinare bene...

IL MIO VIAGGIO NEI "PROFUMI DEL FORTE" - 8° Puntata -

Dato che, finalmente (!!!), fa un po' più freschino (sulle montagne delle mia regione ha già nevicato abbondantemente), mi è venuta voglia di annusare delle fragranze più impegnative, cioè più calde ed avvolgenti, magari con qualche accento gourmand.
Il fresco e anche il buio che ormai arriva quasi prima delle 17:00 (ma d'altronde, andando verso la festa di Santa Lucia..il giorno più corto che ci sia.. è normale che sia così) chiamano coccole.. abbracci.. voglia di essere scaldata da un bel fuoco o da forti e maschie braccia...conforto derivante da aromi  mordidi che mi facciano sentire languida e  un po' sensuale...
 
Per cui ho scelto un profumo che mi ispirava tutto questo e... non sono rimasta delusa..anzi.. la realtà ha superato le mie più rosee aspettative, regalandomi delle emozioni stupende con
 
BY NIGHT  White (for woman)
                                                                                                           Foto fornite dall'azienda
 

By Night (bottiglia bianca) è semplicemente STUPENDO per me!! Dolce e voluttuoso, morbido e cremoso.. un profumo da sogno.  Una vaniglia non prettamente gourmand (e meno male, dato che io non amo molto quel tipo di vaniglia), decisa e intensamente fiorita. Me la immagino proprio distesa su un letto di gelsomino e fiori d'arancio, che sento ben presenti e distinguibili nella composizione. Ma la ricchezza del bouquet è tale da farmi capire che ci sono anche tanti altri fiori carichi. E, infatti, leggo in piramide della presenza, ad esempio,  di rosa turca e, guarda caso, anche dell'orchidea (ed è noto che un tipo di orchidea è proprio la Vanilla planifolia)
  
                                                    Immagine da: verdepomodoro.blogspot.com
Ho annusato diverse fragranze, nel corso  degli anni, espressamente dedicate all'orchidea: penso, ad esempio,   al discontinuato dell' Artisan o ad un esclusivo di Van Cleef & Arpels...E la caratteristica che mi ha sempre colpita in queste creazioni  è stata la incredibile sensualità che questo fiore riesce a sprigionare.
E non mi stupisce, quindi, che anche By Night sia una fragranza davvero splendidamente seducente.

Ma è anche più di questo.. è un profumo magico .. direi fiabesco..
Raccconta, per me, l'incontro tra la principessa e il principe..in un luogo ovattato e lontano dal mondo.. E' pura poesia.. è romanticismo allo stato liquido.. è l'emozione di essere l'uno nelle braccia dell'altro.. ignari del resto del mondo perchè avvolti in questa nube odorosa..

                                                                Immagine da: www.christinekaminski.com

E' un profumo che fa sognare e che ti fa pensare che la favola esiste.. e che anche tu la puoi vivere.. che basta crederci.. Ti fa venire voglia di provare le emozioni della fiaba..anche se non sei più una ragazzina...anche se la Vita ti ha già mostrato anche alcuni dei suoi lati più crudi..
E questo è davvero un piccolo miracolo, per il quale sono estremamente grata a chi mi ha permesso di viverlo !!


La base della composizione è un manto setoso (ma anche robusto) di fava tonka, eliotropio, benzoino e sandalo che regala notevole persistenza alla fragranza.

Riconosco che non si tratta di una fragranza innovativa o estremamente originale. Ma posso dire che poche volte, nei miei "sniffi" odorosi, mi sono trovata davanti ad una creazione così elegantemente perfetta. E di solito io non amo particolarmente le creazioni di questo tipo (cioè vanigliate e con un'impronta talcata e polverosa)..ma questa mi ha stregata..

Nella brochure di presentazione, leggo che il maitre parfumeur, nella creazione di queste fragranze By Night (una bianca per donna e una nera per uomo) ha voluto ricreare l'atmosfera e gli odori presenti nella notte di Forte dei Marmi.
A questo punto credo che sia doveroso pensare di fare una capatina in questo luogo che, a quanto pare, trasuda una tale magia.
Vedi mai che non mi venga incontro proprio il principe azzurro che da  circa 30 anni... non mi sta trovando...

Ma se sogno  deve essere.. che sia un sogno alto.. e che il principe sia come lui !!



 

2 commenti:

  1. Mary...:-) Sei la nostra Jane Austen di Trieste ! Questo profumo deve assolutamente essere tuo se è riuscito a trasmettere "il sogno"...
    Sai che mi ricorda un po' l'altrettanto romantico Feminin Pluriel MFK...?!
    Bacio Rossy

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Rossy !! E' sempre bello leggerti !!
    Purtroppo no, non l'ho ancora sentito ed è da un po' di tempo che vorrei farlo.. Speriamo prima o poi mi capiti l'occasione.
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina